L’emergenza in difesa lascia la possibilità ai Primavera di trovare spazio nella prima squadra. Luca Orlando, Francesco Forte (costui non a breve, essendo affetto da mononucleosi) o Alessio Milillo: uno dei tre potrebbe presto esordire. Oddo sostiene che “pur promettenti, molto, sono ancora acerbi fisicamente”, ma in caso di necessità saranno gettati nella mischia.

Alessio Milillo, il gigantesco centrale classe ’97 di 198 centimetri, è stato convocato più volte in prima squadra e spesso si allena agli ordini di mister Oddo. La sua grande forza fisica e il suo senso della posizione gli hanno permesso di distinguersi tra i ragazzi della Primavera del duo Ruscitti – Cammarata.

Pescarese doc, Milillo ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Pescara. Inizia l’avventura con i colori biancazzurri sei anni fa con i Giovanissimi Regionali di mister Bottarini come centrocampista. Spostato poi nel ruolo di centrale di difesa, conclude la stagione nei Giovanissimi Nazionali di Mancini insieme a Davide Vitturini. Le stagioni seguenti colleziona presenze con gli Allievi Lega Pro di D’Eustacchio componendo il reparto arretrato insieme a Pasquale Di Sabatino, in prestito ora all’Ancona, e al compagno di Primavera Luca Orlando. Successivamente con gli Allievi Nazionali di Pierluigi Iervese trova meno spazio da titolare per motivi strutturali e di sviluppo entrando comunque spesso a partita in corso.

Lo scorso anno debutta con la Primavera di Massimo Oddo il 6 settembre 2014 nella sconfitta di misura in Coppa Italia a Livorno. Dopo la prima parte di stagione con la Beretti di Luciano Zauri, esordisce nel campionato Primavera il 4 ottobre nel pareggio per 2-2 per poi trovare la consacrazione nell’ottimo torneo di Viareggio con 4 presenze da titolare sulle 5 partite giocate. L’altissimo difensore colleziona altre presenze con la truppa di Oddo trovando anche la gioia del gol nel derby vinto 5-0 a Lanciano. Anche Marco Baroni si accorge di lui e lo convoca con la prima squadra per l’insidiosa trasferta di Trapani, poi vittoriosa.

Quest’anno, dopo il ritiro estivo con la Prima Squadra, inizia alla grande la stagione giocando tutte le partite sia in Coppa Italia che nel campionato Primavera. Massimo Oddo, che ben si ricorda di lui, lo tiene in grande considerazione e presto potrebbe farlo esordire. Si vedrà

Sezione: Giovanili / Data: Gio 07 aprile 2016 alle 08:48 / Fonte: pescaracalcio24
Autore: Dennis Coccione
vedi letture
Print