Tempo della giornata numero 36 per il campionato cadetto, sempre più avviato verso le sue battute decisive. Per quest'oggi è previsto un doppio, gustoso, antipasto che, nella sua prima portata, può addirittura già portare il primo, storico, verdetto della stagione. Alle 19, infatti, la capolista Crotone riceve lo Spezia di Di Carlo, ed in caso di tre punti e di una conseguente combinazione di risultati a loro favorevole, i calabresi potrebbero già brindare alle 17 di sabato. Certo, difficile, ma nel caso si tratterebbe solo di rimandare di qualche giorno quello che è ormai un risultato dall'esito scontato e meritato. I Liguri, dal canto loro, non hanno alcuna intenzione di venire a guardare gli altri celebrare, immischiati, come sono, nella bagarre che vale le migliori posizioni dei playoff.e, dopo aver battuto il Cagliari a domicilio, sono pronti ad un altro blitz illustre.
Alle 21, come sappiamo, sarà il turno del Pescara, impegnato nel big match contro il Cesena.
Il ricco menù del sabato pomeriggio consta di una serie di partite dall'alto grado di interesse e di importanza, come quella del Sant'Elia, dove un Cagliari in crisi di risultati proverà ad infrangere il tabù casalingo e riprendere una tranquilla marcia verso la promozione. Il Brescia di Boscaglia tuttavia, nonostante una leggera flessione avvenuta nelle ultime partite, rimane un avversario ostico, in particolare alla luce del fatto che la zona playoff è distante solamente tre punti.
A seguire, nella nostra disamina, due gare delicate che vedranno implicate sia la zona d'alta classifica, sia quella in cui si lotta per il mantenimento della categoria. Al comunale di Chiavari, la rivelazione Virtus Entella riceverà il Modena, una delle maggiori delusioni del campionato. Gli uomini di Aglietti, dopo la vittoria esterna di Lanciano, hanno agganciato il Novara all'ottavo posto, l'ultimo valido per l'ingresso nella lotteria dei playoff, che dunque, a una manciata di giornate dal termine, non appaiono più fantascienza. Tutt'altro umore in casa degli emiliani, laddove nemmeno il ritorno in panchina di Bergodi sembra aver sortito un effetto rigenerante, tanto che, al momento, la squadra riversa mestamente al quartultimo posto della graduatoria.
Al Piola di Novara, invece, i padroni di casa di Baroni fronteggeranno il Livorno di Colomba, scivolato, al termine di una clamorosa serie negativa di risultati, al penultimo posto della classifica. Nemmeno i piemontesi, dal canto loro, vivono il periodo migliore della loro stagione, tanto da essere passati, nel giro di due turni, dal terzo all'ottavo posto in classifica, una classifica, ad ogni modo, talmente corta da non estromettere e rassicurare ancora nessuno. E' tuttavia indubbio che per i toscani si tratta delle ultime chiamate, prima che l'incubo lega pro assuma davvero contorni di realtà.
Ultima, non per importanza, la sfida che al comunale di Trapani vedrà contrapposti i padroni di casa di Cosmi e l'Ascoli. Fino a poco più di un mese fa, nemmeno il più ottimista fra i tifosi siciliani avrebbe immaginato un simile scenario, con gli amaranto che, a suon di vittorie e di goal, si sono stanziati in quinta posizione ed hanno tutte le intenzioni di giocarsi le proprie chances di gloria fino all'ultimo. Periodo positivo anche per i marchigiani di Mangia, che dopo il blitz esterno di Perugia e la prestigiosa vittoria casalinga contro il Cagliari, hanno decisamente migliorato la loro classifica, mettendo, se non un'ipoteca, un grosso tassello in vista della salvezza.
Ecco il programma completo della giornata:

Venerdì 15 aprile:
Crotone – Spezia (h.19)
Pescara – Cesena (h. 21)

Sabato 16 aprile (h. 15):
Bari – Como
Cagliari – Brescia
Entella – Modena
Latina – Lanciano
Novara – Livorno
Perugia – Avellino
Pro Vercelli – Salernitana
Trapani – Ascoli
Vicenza – Ternana

Sezione: Editoriale / Data: Ven 15 aprile 2016 alle 12:31
Autore: Dennis Coccione
vedi letture
Print